Audiobus è un viaggio straordinario in bilico tra reale e surreale. Alla partenza ogni viaggiatore riceve un paio di cuffie e una voce narrante lo accompagna, libera la sua fantasia e lo guida a compiere un viaggio in quello che sta attorno alla città, o che ci sta dentro. Si tratta di una performance multidisciplinare, un tragitto letterario, un percorso inatteso, gremito di suggestioni visive e sonore, di acrobazie, di storie. In città la vita pulsa. Ma che cos’è la vita in una città? Alza la testa. Guardati intorno. La poesia ti rapirà̀.
Fa parte del più ampio progetto “Mobilità Creative”: una rassegna d’arte performativa e multimediale che esce dai teatri, dalle gallerie d’arte e dai musei per andare ad animare le vie, le piazze e le linee dei trasporti pubblici urbani, promuovendo diversi approcci artistici e nuove forme di mobilità sostenibile.
Audiobus è un format di: Zeroidee, sviluppato da Giovanni Chiarot e Renato Rinaldi.
Con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia e di Turismo FVG.
Le linee proposte nelle diverse città vedono la collaborazione delle aziende di trasporto locale con TPL FVG (Arriva Udine, Trieste Trasporti, APT Gorizia, ATAP Pordenone).
Foto di Bartolomeo Rossi