“Le Serre” è uno spazio in cui la produzione creativa incontra la comunità e l’innovazione sociale, dove la dimensione di sperimentazione artistica si intreccia con quella della progettazione sociale e dello scambio di saperi ed esperienze.
Lo spazio è un edificio industriale degli anni ’50, una ex-falegnameria. Dopo un processo di rigenerazione è nato uno spazio culturale.
Gli obiettivi che ci siamo dati sono:
Ristrutturazione dello spazio: dare vita ad uno spazio di produzione culturale che ospiti attività dell’ambito delle arti multimediali, sfruttando l’opportunità di operare in un contesto periferico a vocazione produttiva e artigianale.
L’innovazione sociale: attrezzare e gestire lo spazio per ospitare percorsi di aggregazione sul territorio, fornendo un contesto creativo dove sviluppare anche azioni di inclusione sociale.
La formazione: attrezzare e gestire lo spazio per ospitare percorsi di formazione e professionalizzazione nell’ambito della produzione culturale. Sviluppare una programmazione pilota di residenze artistiche, laboratori e convegni.
Digitalizzazione degli operatori/operatrici: dotare lo spazio di attrezzature adeguate allo sviluppo di produzioni multimediali, offrendo ad artisti/e e operatori/operatrici la possibilità di usufruire di strumentazioni e tecnologie avanzate.
Network europeo: lo spazio è all’interno di un network europeo, attraverso i progetti culturali internazionali di cui fa parte.